Vivendo l’inverno in modo positivo, con armonia ed equilibrio, si arriva all’estate in buona forma. 

Questi consigli sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che esce per il nuovo anno 2021. Questa è la 259° edizione stampata dato che la prima stampa è datata 1762.
L'Almanacco è formato da tante preziose  pagine piene di consigli per il buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 
E' ricco di rubriche  e di piccoli segreti: il saper fare, i proverbi e  tanti consigli per il benessere, il tempo libero, la casa, la buona cucina, l’orto e il giardino seguendo il ritmo della Luna e delle stagioni.
Riporto una bella riflessione delle prime pagine di apertura che speriamo possa essere di buon auspicio : "Il bello della vita è che c’è sempre un momento per rinascere, ripartire, per dare a tutto un senso nuovo. Un’altra primavera aprirà scenari impensati, riallaccerà il tempo, le relazioni, lo scorrere di una quotidianità che costruisce il futuro".

Almanacco Barbanera 2021

Pubblicità

BENESSERE CON LA NATURA

INVERNO SERENO, ESTATE FELICE

Vivendo l’inverno in modo positivo, con armonia ed equilibrio, si arriva all’estate in buona forma. La chiave sta nel cervello, che più di tutti gli altri organi risente del cambio di stagione perché modula il suo funzionamento in base alla quantità di luce che riceve. Quando d’inverno il buio e il freddo prendono il sopravvento, bisogna soddisfare la parte di noi che necessita di luce e calore attraverso profumi naturali e infusi di piante, che lo stimolano a produrre le molecole del rilassamento. In particolare, è utile inalare gli aromi delle piante estive, come la lavanda, che libera la luce e il calore immagazzinati. Inoltre si può assumere alla sera, per tutto il mese, una tisana a base di tiglio e fiori d’arancio, rilassante e aromatica. In questo modo i recettori trasmettono un benessere duraturo e costante a tutto l’organismo, che ritroverà più facilmente l’armonia già dalla primavera mantenendola per tutta l’estate. 

Tisana ai fiori d'arancio e tiglio

Foto Credit www.gonfialarete.com

PIÙ BELLI E IN FORMA 

CREMA PROTETTIVA PER I PIU' PICCOLI   

Con il freddo, anche i bambini hanno bisogno di una crema protettiva per il viso. Mescolate a bagnomaria 30 g di olio di mandorle, 30 g di oleolito di calendula (in erboristeria) e 2 cucchiai di cera d’api. Quando la crema è quasi fredda, aggiungete 4 gocce di olio essenziale di rosa. È delicatissima e previene gli arrossamenti. 

Crema naturale per bambini

Foto credit  di www.organicfacts.net

DETERSIONE DEL VISO

Quando lavate il viso ricordate che la pelle sensibile o secca va sciacquata con acqua tiepida, la pelle normale due volte con l’acqua tiepida e una con l’acqua fredda, se invece la pelle è grassa potete alternare acqua calda con acqua fredda.

TISANA PER LA TOSSE SECCA

Mettete in infusione per 10 minuti in ¼ di litro di acqua bollente 4 cucchiai della seguente miscela: farfaro, verbasco, liquirizia, malva, altea e marrubio (in erboristeria). Se ne bevono 3 tazze al giorno, ben calde dolcificate con miele.

IL LINGUAGGIO DEI FIORI 
CASCARA SAGRADA, LA PIANTA DELLA SERENITA'

Rhamnus purshiana è il suo nome scientifico, ma è molto più nota col nome spagnolo di cascara sagrada, ovvero “sacra corteccia”. Il nome non deve stupire perché a questa pianta, appartenente alla famiglia delle Ramnacee, è legata una leggenda spagnola. Si narra che l’albero sarebbe stato conosciuto dagli Ebrei che con il suo legno costruirono l’Arca Santa. Leggende a parte, certamente la pianta era conosciuta in California nel XVIII secolo e solo un secolo dopo fu portata in Europa. La cascara sagrada, tipica dell’America settentrionale, può raggiungere i tre o quattro metri di altezza e si presenta con fiori bianchi in ombrelle e frutti a drupa nerastra. La pianta è legata a simbologie positive: forse per le qualità della sua “sacra” corteccia è considerata simbolo del ristoro e della serenità. 

Cascara Sagrada

Foto credito di www.successclubprofessional.com

Hanno detto:
La bellezza è una forma di genio, anzi, è più alta del genio perché non necessita di spiegazioni.
Oscar Wilde

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Gennaio 2021
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31