Qui puoi trovare molti consigli di bellezza naturale e benessere  per affrontare il mese di Novembre in forma smagliante. I consigli sono stati offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia. 

Prevenire l’influenza

Un po’ come un “prodotto” di stagione, con il freddo arriva l’influenza. Per prevenirla può essere di aiuto anche ricorrere a terapie naturali, cominciando col dedicarsi a un’attività fisica regolare. Importante pure esporsi all’aria e al sole almeno venti minuti al giorno, e al rientro lavarsi bene le mani, possibilmente con un sapone antibatterico. Bere molta acqua, meglio se depurata e alcalinizzata – più ricca di calcio e meno acida –, e assumere un multivitaminico indicato dal medico. L’acqua è come un “lubrificante” dell’organismo: porta via le tossine e idrata gli organi, che così proteggono meglio il corpo. Assumere probiotici contenuti in latte, yogurt, banane, cereali, oppure in forma di integratori alimentari, che nutrono la flora batterica e il sistema immunitario. Indossare abiti comodi che facilitano la circolazione sanguigna, di cotone o seta sulla pelle e lana all’esterno, per favorire la traspirazione senza disperdere il calore. E concedersi un po’ di sonno in più per non debilitarsi.

bottiglia-di-acqua

photo credit: www.greengroundswell.com

Pubblicità

PIÙ BELLI E IN FORMA

Sorriso smagliante

Potete preparare in casa un efficace dentifricio naturale, sbiancante e antisettico. Mescolate 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 gocce di tea tree oil e 2 gocce di olio essenziale di finocchio. Si conserva in un barattolo ben chiuso.

 sorriso

photo credit: www.martycloindds.com

Bagno al rosmarino energizzante

Quando ci si sente affaticati, un buon sistema per recuperare energia e sprint consiste nell’aggiungere all’acqua del bagno del mattino 10 gocce di olio essenziale di rosmarino oppure di ginepro. Non a caso il rosmarino è considerato dagli erboristi il “ginseng europeo”.

Massaggi per la circolazione

Usando i massaggiatori in legno per i piedi, a rullo o a pedana, si avverte un immediato beneficio e si migliora la circolazione. Usateli ogni giorno mentre guardate la TV o leggete.

 IL LINGUAGGIO DEI FIORI

La bignonia, fiore della buona sorte

A questo arbusto rampicante e delicato originario dell’Argentina, del Messico e dell’area centrale degli Stati Uniti, è legata una certa confusione quanto a individuazione e definizione della terminologia: c’è infatti chi sostiene che si debba chiamare tecoma solo la varietà proveniente dal Nuovo Mondo e chi anche tutte le altre, indicate però da alcuni come bignonie, dal nome di un bibliotecario della corte di Luigi XV di Francia. La varietà a fiori rosso-arancio a forma di trombetta era considerata sacra e portatrice di fortuna in Messico, Perù, Guatemala e Cile, dove ancora oggi si utilizza per addobbare le chiese durante i matrimoni.
La fioritura delle bignonie, a seconda delle varietà, si ha in estate e si protrae per tutto il periodo autunnale. Nel linguaggio dei fiori la varietà di bignonia a fiore grande indica il conforto amichevole.

 bignonia

photo credit: www.ital-agro.it

Hanno detto:

La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
Alda Merini

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1