DOVE ORGANIZZARE

Organizzare la festa per il tuo bambino presso un locale adibito allo scopo, gestito da personale professionista, è una scelta facile, che sicuramente evita di creare confusione in casa e negli ultimi anni sta infatti avendo un discreto successo; ma priva il bimbo dell'emozione di partecipare ai preparativi, progettando tutto quanto insieme ai suoi cari per ottenere un festa unica ed originale.
Organizzare in casa la festa per il tuo bimbo (specialmente finchè è piccolo) può essere una splendida occasione di gioco e divertimento per tutta la famiglia e richiede solo un pò di organizzarzione e tanta fantasia!
Lo spazio è fondamentale, poichè ospitare troppi bambini in uno spazio ristretto favorisce i litigi. Cerca quindi di separare la zona gioco (ad esempio la cameretta, oppure il giardino, se la stagione lo consente), dalla zona dove servire il rinfresco (ad esempio il salotto o la cucina) ed elimina i soprammobili fragili e i giocattoli ingombrati.
Soprattutto, coinvolgi il bimbo nei preparativi, affidandogli qualche semplice incarico (preparare qualche decorazione o colorare i biglietti di invito, sagomare con le formine la pasta frolla per i biscotti): sarà soddisfatto ed orgoglioso del lavoro fatto per la sua festa e potrà sentirla così ancora più "sua".

Pubblicità

 
festaCOME PARTIRE
 
 
Iniziare per tempo i preparativi è fondamentale; un mese di anticipo dovrebbe consentire di lavorare con calma e di divertirsi anche!
Ecco una semplice scaletta che elenca tutte le operazioni necessarie all'organizzazione della festa; basta stamparla e spuntare di volta in volta ciò che si è portato a termine, per evitare di dimenticare qualcosa:

-    Stilare la lista degli invitati
-    Scegliere il tema
-    Preparare gli inviti
-    Consegnare gli inviti (almeno 3 settimane prima)
-    Stabilire le decorazioni
-    Scegliere i giochi
-    Decidere il menu per il rinfresco
-  Preparare la lista di ciò che occorre acquistare (ingredienti per il rinfresco, articoli di art&craft per le decorazioni, occorrente per i giochi)

SCEGLIERE IL TEMA

Stabilire un tema a cui ispirare la festa che si vuole organizzare consente di ottenere una festa più originale e coinvolgente.
Il tema dovrebbe essere scelto dal bambino e rispecchiare i suoi gusti.
Se il bimbo è troppo piccolo, scegliete comunque un argomento che sapete essere di suo interesse o che rispecchi la sua passione del momento; ci si può ispirare ad un personaggio gradito al bambino, o ad un argomento di suo gusto (gli animali, gli aerei, i castelli).
Tutto dovrà poi rispecchiare il tema prescelto: gli inviti, le decorazioni, i giochi, i bambini si sentiranno come i personaggi di una fiaba, che durerà sino al monento di tornare a casa!

 

festa
 
GIOCHI

In occasione di una festa per bambini, pianificare un certo numero di giochi è fondamentale: consente un andamento ordinato della festa ed evita ai bimbi di annoiarsi o di creare troppa confusione, giocando in modo caotico, ognuno per proprio conto o in piccoli gruppetti.

Puoi scegliere i giochi che preferisci tra quelli che ti proponiamo, oppure usarli come spunto per elaborarne altri più mirati al tema prescelto per la festa o ai gusti del tuo bambino:

GIOCHI DA FARE AD UNA FESTA

LAVORETTI CREATIVI PER BAMBINI DAI 20 MESI AI 4 ANNI

LAVORETTI CREATIVI PER BAMBINI DAI 5 ANNI

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Simona Albertazzi.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Luglio 2018
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5