ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini

 

Questo progetto e' stato gentilmente offerto da M. Gabriella Leanza del sito Gabrylea Designs, ed e' stato realizzato usando la Pasta gabrylea© al naturale, dipingendo il ciondolo dopo l’asciugatura utilizzando degli acquerelli.
Visitate il sito per avere maggiori informazioni su questo materiale; nell'area Shop troverete un E-book che spiega la composizione di questa "ricetta magica" e tanti utilissimi consigli.
 
logo

Questo simpatico ciondolo si presta molto bene a diventare un gadget per il compleanno di un bambino o una graziosa bomboniera per una nascita, o qualsiasi altro utilizzo la vostra fantasia vi suggerisca. E’ semplice da realizzare e di sicuro impatto visivo.

Voi potrete usare il tipo di pasta da modellare che più vi aggrada, al naturale o già colorata. Rifinite il ciondolo a vostro piacimento, seguendo il vostro gusto personale.

MATERIALE

- Pasta da modellareciondolo pasta sintetica lavoretto bambini
- Matterello
- Tagliapasta
- Taglierina a bisturi
- Spremiaglio
- Spiedino
- Gancetto metallico
- Cappuccio di una penna biro
- Tagliapasta rotondo diametro di cm.6,2
- Tagliapasta rotondo diametro di cm.4
- Tagliapasta rotondo diametro di cm.2,5
- Tagliapasta a forma di fiore del diametro di cm.6.

 


N.B. E’ facile trovare ciò che vi occorre fra i comuni utensili da cucina o comunque fra le cose che avete in casa. Ad esempio, io ho usato un contenitore di plastica per i formaggini (diametro cm.6,2) un comunissimo tagliapasta in metallo (diametro cm.4) e un tubetto vuoto di perline (diametro cm.2,5). Per quanto riguarda la forma a fiore, troverete il disegno della sagoma a grandezza naturale in fondo al documento, in modo che possiate stamparla, ritagliarla su cartoncino e usarla come mascherina per ritagliare la forma in pasta con il taglierino; questo, qualora abbiate problemi a procurarvi il tagliapasta a forma di fiore a sei petali!
 

Pubblicità


ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini ESECUZIONE

Stendete la pasta ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliate dalla pasta così stesa due sagome: una a forma di  fiore (utilizzando il tagliapasta oppure ritagliandola con un taglierino, aiutandovi con la sagoma ritagliata sul cartoncino e appoggiata sulla pasta, per poter facilmente seguirne i contorni), e una forma rotonda del diametro di cm. 4.
Ritagliate ulteriormente la sagoma a forma di fiore utilizzando prima il tagliapasta rotondo del diametro di cm.4 e rifilando poi i lati della sezione di fiore così ottenuta con il taglierino, in modo da ricavare il colletto del nostro Ciondolino. ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini
ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini Con il tagliapasta rotondo del diametro di cm 6,2, asportiamo una piccola sezione di pasta dalla sommità della testa. Con lo stesso tagliapasta, ricaviamo una sagoma rotonda dello stesso spessore delle precedenti e andiamo a posizionarla, a incastro, sulla testolina del nostro personaggio. Aiutandoci con un tagliapasta in metallo e usando delle linee di orientamento, una centrale che taglia in due il cerchio ottenuto e due trasversali per creare i raggi, creiamo il berretto per il nostro personaggio.
Realizziamo gli occhi di Ciondolino usando la parte piatta di uno spiedino e il sorriso imprimendo nella pasta la sezione di una forma arrotondata (in questo caso ho utilizzato un tubetto di plastica). A piacere, potrete decorare il cappello e il colletto imprimendo dei motivi sulla pasta. Io ho utilizzato il fondo del cappuccio di una penna biro per imprimere dei cerchietti decorativi sia sul berretto che sul colletto. Incolliamo i pezzi fin qui realizzati spennellando le parti di giuntura con una miscela di acqua e colla vinilica in parti uguali. ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini
ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini Ricaviamo un gancetto da un pezzetto di fil di ferro ripiegato a “U” sulla superficie arrotondata di una penna e avvitandone le estremità. Inseriamolo con cura in cima al berrettino di Ciondolino.
Con l’aiuto di uno spremiaglio, realizziamo due ciuffetti di capelli che attaccheremo ai lati della testa, a cavallo della giuntura del berretto alla testa del pagliaccetto.
Al centro, tra gli occhi e la bocca sorridente, incolliamo una pallina di pasta leggermente appiattita che sarà il nasone del nostro simpaticone!
ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini
ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini Da una sfoglia di pasta sottile (un paio di mm. circa), ricaviamo uno “spicchio” di pasta, utilizzando il  tagliapasta rotondo di 4 cm. di diametro. Arricciamo al centro e posizioniamo il papillon così ottenuto sul colletto di Ciondolino, fermandolo con una pallina di pasta, premendo con la parte piatta di uno spiedino o con il fondo del cappuccio di una penna biro, come ho fatto io.
Una volta che il nostro personaggio sarà completamente asciutto, potremo dipingerlo con i colori che più ci piacciono! Usate dei pennelli sottili per i dettagli e dei bastoncini di cotton-fioc sia per applicare il fard alle guance, sia per cancellare eventuali errori, imbevendoli d’acqua.
Rifinite il ciondolo con la finitura da voi preferita: vernice lucida, satinata, opaca, gomma lacca, ecc….
ciondolo pasta sintetica lavoretto bambini

Spero che questo progetto sia stato di vostro gradimento!
M. Gabriella


Sagoma del fiore da stampare, ritagliare su cartoncino e usare come guida per tagliare la pasta con il taglierino.
Image

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di M. Gabriella Leanza

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Dicembre 2023
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31