a cura di Raffaella
 
Vassoietto del mare 

Con questo progettino Raffaella vi introdurrà nel mondo del découpage, che vi permetterà, magari con l’aiuto della mamma, di decorare gli oggetti con le immagini che più vi piacciono, anche prese dai giornaletti dei vostri personaggi preferiti, semplicemente ritagliandole ed incollandole. In questo modo, senza troppa difficoltà, potrete diventare tutti dei piccoli artisti.

Pubblicità

MATERIALE

- Vassoio in cartone, va bene quello dei dolcetti di pasticceria
- Tempere di vari colori
- Pennelli
- Forbicine dalla punta arrotondata
- Carta con immagini di pesciolini colorati
- Colla vinilica
- Vernice all’acqua
- Piattino con un po’ d’acqua
- Tovagliolino di carta

ESECUZIONE

Vassoietto del marePer decorare questo vassoio Raffaella ha scelto come tema il mare, quindi ha fatto uno sfondo azzurro, ha dipinto alghe e coralli, ed incollato dei pesciolini, ma voi potete scegliere lo sfondo e le immagini che più vi piacciono.
Per prima cosa, per fare lo sfondo del mare, utilizzate la tempera turchese per colorare tutto il vassoio.

Vassoietto del mare Poi, per fare i riflessi dell’acqua, con il pennello e la tempera bianca o azzurro chiaro tracciate alcune strisce orizzontali.

Vassoietto del mare Con il pennello pulito, bagnato e sgocciolato, sfumate queste strisce, in modo da dare un effetto naturale.

Vassoietto del mare  Con la tempera color argento, colorate la parte del bordo con la forma “a conchiglia” . 

Vassoietto del mare Ora prendete un po’ di blu oppure di grigio, e dipingete dei sassi sulla base del vassoio.

Vassoietto del mare  Con un pennellino sottile e la tempera rossa dipingete dei rametti, come piccoli alberelli senza foglie. Saranno dei bellissimi coralli.

Vassoietto del mare  Aggiungete dei filini verdi, che saranno le alghe.

Vassoietto del mare  Infine, col la tempera bianca o argento, dipingete tante piccole bollicine, che renderanno ancora più bello e reale il vostro fondo marino.

Vassoietto del mare  Adesso, con le forbicine dalla punta arrotondata, tagliate delle immagini di pesciolini. Potete farvi aiutare dalla mamma se le immagini scelte sono difficili da ritagliare.

Vassoietto del mare  Immergete i ritagli in una vaschetta con poca acqua. Questo vi aiuterà ad incollare le immagini senza che si formino grinze o bollicine d’aria.

Vassoietto del mare Lasciate sgocciolare i pesciolini sopra un tovagliolino di carta.

Vassoietto del mare  Per incollare i pesciolini è importante rendere la colla vinilica solo un po’ più liquida, quindi mettetene un po’ in un bicchierino ed aggiungete poca acqua. A questo punto, dopo aver mischiato bene, stendetela con un pennello sulla superficie del vassoietto, così come fa Raffaella.

Vassoietto del mare  Applicate i pesciolini nel posto che più vi piace e premete leggermente con le dita per farli aderire bene.

Vassoietto del mare  Quando i pesciolini saranno asciutti e ben incollati stendete con il pennello la vernice all’acqua in modo da proteggere il vostro bellissimo lavoretto ed evitare che si rovini col tempo.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Roberta Marone.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3