Decorazione di sacchetti per regali natalizi (S.Manzoni)


Questo progetto è stato gentilmente offerto da Stefania Manzoni

Questo progetto è nato dall'idea di decorare dei sacchetti di carta per i regali, per renderli particolari, ma soprattutto realizzati a mano, creando originali ed uniche alternative per i regali di Natale.
Insieme a mio figlio abbiamo cercato materiali diversi, utilizzando anche avanzi di carte, tovaglioli da cucina per le feste e nastrini di confezioni di regali precedenti.
Quasi un riciclo creativo, con lo scopo di stimolare la fantasia e la manualità dei bambini e per passare un pomeriggio creativo insieme alla propria mamma.
E' un progetto di facile esecuzione, adatto anche per bambini dai 6 anni di età in su, naturalmente sempre sotto la supervisione di un adulto.

Pubblicità

Decorazione di sacchetti per regali natalizi (S.Manzoni)MATERIALE

- Sacchetto in carta con manici
- Tovagliolo con soggetti natalizi
- Colla Vinilica, Acqua, Pennello per la colla, Piattini di plastica
- Forbici, Matita, Gomma, Righello
- Nastro biadesivo
- Carta assorbente
- Avanzi di nastrini per le confezioni regalo  in carta o raso
- Colore acrilico bianco e pennello per dipingere
- Vernice protettiva lucida all'acqua, pennello piatto per la vernice 

 
ESECUZIONE 
 
Decorazione di sacchetti per regali natalizi (S.Manzoni)Sul sacchetto di carta, posizionare al centro uno dei quadrati di cui è composto un tovagliolo, precedentemente tagliato con le forbici.
Con la matita ed un righello, disegnarne il contorno sul sacchetto stesso.
 
Decorazione di sacchetti per regali natalizi (S.Manzoni)
Poi spostare il tovagliolo e con il colore acrilico bianco ed un pennello piatto medio, dipingere tutto il quadrato, cercando di non uscire dai bordi.
Una volta asciutto prendere il tovagliolo e staccare   tutti gli strati ( itovaglioli possono avere due o tre strati) e posizionare lo strato con il decoro sopra il quadrato appena dipinto.
Diluire la colla vinilica con un pò di acqua e avrà raggiunto una consistenza abbastanza liquida, procedere ad incollare dal centro verso i lati esterni. Per evitare che si formino grinze o bolle d'aria, procedere ad incollare dal centro verso i lati esterni. 

 

Decorazione di sacchetti per regali natalizi (S.Manzoni)Una volta asciutto, passare la vernice di protezione lucida all'acqua, aspettare che si asciughi e con la colla vinilica, questa volta non diluita, con il nastrino di carta o di raso, decoreremo i contorni del tovagliolo, quasi come a creare una cornice.
I più pratici potrebbero anche usare del nastro biadesivo, tagliato della misura del nastrino, oppure della colla a caldo. 

 

Decorazione di sacchetti per regali natalizi (S.Manzoni)Gli angoli si possono impreziosire con fiocchi opppure in alternativa si possono usare fiori secchi o bottoni avanzati di vari colori e dimensioni. 

 

Questa tecnica può essere usata per decorare dei sacchetti regalo per varie ricorrenze.
I più bravi possono anche personalizzarli scrivendo a mano il proprio nome od il nome di colui o colei che riceverà il regalo. 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Stefania Manzoni.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Luglio 2018
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5