Decorazione: Manifesto pubbicitario d'altri tempi 

Lucia Piazza, una delle decoratrici più conosciute ed amate dalle creative italiane, autrice storica fin dal primo numero, della rivista Arte del Decorare - Lumina Edizioni, ha preparato in esclusiva per le lettrici di Hobbydonna un progetto molto raffinato e particolare: un manifesto dipinto su parete che riproduce una vecchia pubblicità francese. 
Le vecchie pubblicità, nelle dimensioni dei manifesti, sono molto trendy e usati anche nell’arredamento d’interni, ma in questo progetto Lucia invece di attaccare banalmente al muro il manifesto, lo ha dipinto. 
Questa realizzazione, da lei ideata, è servita per decorare la parete di un bellissimo laboratorio / negozio di tessuti dall’atmosfera vissuta, un po’ vintage. L'ambiente richiedeva un restyling e serviva una decorazione che conferisse un’impronta nuova, di grande impatto e che desse personalità a una parete frontale ancora spoglia.

Sul suo sito  www.luciapiazza.it puoi visionare tutte le sue proposte di Corsi. Per informazioni e prenotazioni: e-mail: info@luciapiazza.it - Cell 339 1862721

 

Pubblicità

Materiali:
•    Colori Acrilici: color Corda, Marrone , Nero, Rosso
•    Patina Anticante
•    Pennelli piatti , da stencil, a punta sottile
•    Carta vetrata sottile, scotch carta, carta scottex
•    Stencil Specifico per Pubblicità Francese

Scegliere la parete della casa, del locale, del negozio, di un bar , che si intende decorare, e che allo stesso tempo, si ritiene idonea a ricevere una decorazione di un Manifesto Pubblicitario in stile Francese, invecchiato e un po’ vintage.
Stabilire la misura del Manifesto Pubblicitario che si intende realizzare.
Con la matita, definire non in modo preciso i contorni del manifesto.
Diluire il colore corda con un po’ d’acqua e creare con un pennello piatto all’interno dello spazio del manifesto, degli effetti marezzati, o tipo “tamponatura a togliere” ottenendo degli effetti di carta invecchiata e rovinata.

manifesto-vecchia-pubblicita-francese-03

manifesto-vecchia-pubblicita-francese-02

Con del colore marrone e un pennello a punta sottile, creare delle sfumature che delimitino il Manifesto , creando appositamente delle sbavature. Successivamente sottolineare l’invecchiamento, soprattutto ai bordi della Pubblicità, con della patina marrone.

manifesto-vecchia-pubblicita-francese-04

manifesto-vecchia-pubblicita-francese-05

Fissare lo stencil Home Decor specifico con dello scotch carta. Intingere il pennello da stencil, perfettamente pulito e asciutto , nel colore nero e scaricarlo nella carta scottex.
Roteare all’interno delle finestre dello stencil cercando di sfumare sempre la decorazione per ottenere dei chiari e degli scuri.

manifesto-vecchia-pubblicita-francese-06

manifesto-vecchia-pubblicita-francese-07

Cambiare pennello per le scritte che si intendono fare con il colore rosso, e sfumare allo stesso modo. Creare successivamente degli effetti di ombreggiatura con il colore acrilico nero sui titoli realizzati con il colore rosso.
Al termine della decorazione a stencil, ritoccare con il pennello a punta fine, le scritte che necessitano di ricevere un’impronta più naturale e invecchiata.

manifesto-vecchia-pubblicita-francese-08

Inoltre , con la carta vetrata sottile, carteggiare alcune scritte e zone per imprimere un maggior effetto di usura al Manifesto.

 Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lucia Piazza.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche: