Lavori da fare ad Aprile  nell'orto, in giardino, in cantina e sul balcone  seguendo le fasi lunari.
I consigli che leggi sono offerti dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.

Attività da fare durante la Luna Crescente dal 17 dal 29 Aprile

Lavori da fare nell'Orto

Grandi manovre nell’orto, dove è tempo di seminare in piena terra cavolfiori, zucchine, cardi, cetrioli, zucche, fagioli, piselli e meloni. Se nelle aree del centro e del nord è ancora rigido, seminate in semenzaio peperoni, melanzane e pomodori. 

Ortaggi vari

photo credit: www.pixabay.com

 

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Seminate in piena terra specie rustiche come violacciocche. Piantate i bulbi estivi di gladioli, dalie e monbretie. Per i vasi preferite le varietà nane. Trapiantate anche le zucche ornamentali nei vasi o nella posizione definitiva, avendo cura di mettere una struttura o un ramo che le sorregga. Moltiplicate gli agrumi tramite il sistema della margotta.

Pubblicità

Attività da fare durante la Luna Calante dal 1° al 15 Aprile

Lavori da fare nell'Orto

Seminate in piena terra all’aperto cicorie, scarole, lattughe, radicchi, bietole, cavoli verza, valerianella, rucola, prezzemolo, ravanelli, porri e sedani. Preparate i tutori per fagiolini, piselli, pomodori e zucche rampicanti.  

Lavori da fare in Giardino e sul Balcone

Potate gli agrumi in vaso ormai all’aperto togliendo rami che hanno fruttificato e rami interni alla chioma. Fate un buon trattamento a base di rame. 

Lavori da fare in Cantina

Imbottigliate con l’Ultimo Quarto di Luna calante i vini d’annata che resteranno a lungo in bottiglia. 

Bottiglie di vino

Nel cestino del mese

Dall'Orto

aglio, agretti, asparagi verdi e bianchi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, indivie, finocchi, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchi rossi, rape, ravanelli, rucola, spinaci e valerianella. 

Aromi

prezzemolo, rosmarino e salvia.

Dal Frutteto

arance ovali, bergamotti, fragole, limoni e pompelmi.

Bambini giardinieri

Piantare un fagiolo

Questo mese è il tempo giusto per seminare anche un solo fagiolo. Se volete vedere il miracolo della nascita di una pianta insieme ai piccoli di casa, mettete in un piattino un po’ di cotone idrofilo e bagnatelo con l’acqua. Fate posizionare ai vostri bambini il seme di fagiolo in questo letto morbido e aspettate. In pochi giorni si aprirà il seme, da cui fuoriusciranno da un lato la radice e dall’altra due foglioline da cui si svilupperà la nuova pianta. 

Seminare fagioli nel cotone

 

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più, leggi alcuni libri che parlano di coltivazione di fiori nei giardini e sul balcone.

Le immagini ed i testi sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6