MATERIALE

- Pressa per fiori
- Carta da cucina o carta assorbente
- Fiori recisi dal volume non eccessivo: è difficile pressare le rose ed i narcisi, per esempio, mentre è facile pressare viole e margherite.

Pubblicità

ESECUZIONE

istruzioni per pressare i fiori1 Se già non li avete trovati forniti insieme alla pressa, ritagliate da cartone di scatole da imballaggio dei quadrati o rettangoli, delle dimensioni della base della pressa. Poi tagliate la carta da cucina di modo che copra perfettamente il cartone.

2 Disponete i fiori. Badate che non si tocchino tra loro, né nei gambi né nelle corolle. Ricoprite con un foglio di carta da cucina e con uno di cartone.

istruzioni per pressare i fiori3 Sopra il cartone, mettete un altro foglio di carta da cucina. Disponete altri fiori, a piacere, e ricoprite con un altro foglio di carta da cucina, poi con un altro foglio di cartone.

4 Continuate in questo modo, ricordando di mettere sempre i fiori tra due strati di fogli da cucina, uno sopra ed uno sotto, ed alternando questo sandwich con un foglio di cartone.

5 Chiudete le viti della vostra pressa senza esagerare. E' meglio aumentare la pressione progressivamente.

6 Posizionate la pressa in un luogo lontano dal sole e dall'umidità, e lasciatela riposare per un mesetto almeno. Di tanto in tanto aumentate la pressione, girando le viti.

Nelle fotografie qui sotto è rappresentato un piccolo esempio delle innumerevoli varietà di fiori che è possibile pressare.

istruzioni per pressare i fiori         istruzioni per pressare i fiori

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Maggio 2018
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3