stufato-di-carciofio-e-patate

Il carciofo è una verdura tipicamente autunnale. Oggi ti suggeriamo una ricetta che unisce le patate con i carciofi, cotti per realizzare un bello stufato.

In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Novembre 2016. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di Novembre di Un mese in Cucina ora in edicola.

Difficoltà:    facile
Preparazione:    20 minuti
Cottura:    40 minuti
Costo:    economico

Ingredienti: (x 4 persone)

.- 6 carciofi con il gambo,
- 6 patate,
- un mazzetto di prezzemolo,
- un limone,
- 2 spicchi d’aglio,
- olio extravergine d’oliva,
- brodo vegetale,
- sale,
- pepe. 

Pubblicità

1)  Pulite i carciofi eliminando le punte con le spine e le foglie esterne più dure. Staccate il gambo ma conservatene la parte superiore, più tenera, e raschiatela.
2)  Riempite una terrinetta d’acqua e strizzatevi il succo del limone. Tagliate i carciofi in quarti e asportate l’eventuale fieno interno.
3)  Tagliate a tocchetti anche i gambi, eventualmente tagliandoli anche per il lungo, e tuffateli via via con i carciofi nell’acqua acidulata.
4)  Lavate, asciugate e sfogliate il mazzetto di prezzemolo, tenete da parte alcune foglie e tritate le rimanenti con gli spicchi d’aglio sbucciati. Scaldate tre cucchiai d’olio in una casseruola e unitevi il trito.
5) Fate rosolare il battuto, quindi unitevi i carciofi scolati ed eventualmente affettati ulteriormente con i gambi. Fateli rosolare a fiamma vivace mescolando. Bagnate con un mestolo di brodo caldo e fate asciugare. 
6)  Sbucciate e tagliate le patate a tocchi quindi unitele ai carciofi, fatele insaporire mescolando, poi salate, pepate e bagnate con altro brodo. Mettete il coperchio.
7)  Portate a cottura lo stufato a fiamma bassa, unendo se serve altro brodo. Completate con il prezzemolo rimasto.

Il piatto è pronto, potete metterlo in tavola.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche: