vellutata-di-zucca-al-rosmarino

La vellutata di zucca è un primo piatto gustoso ed è adattissimo per i mesi freddi.

In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Settembre 2016. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di Settembre di Un mese in Cucina ora in edicola.

Difficoltà:    facile
Preparazione:    35 minuti
Cottura:    40 minuti
Costo:    economico

Pubblicità

Ingredienti: (x 4 persone)

- Una zucca rotonda da 1 kg,
- 2 patate,
- 1 porro,
1 l di brodo di verdure o di pollo,
- latte, crostini,
- 2 rametti di rosmarino,
- olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

1)  Tagliate la zucca in grossi tocchi, senza sbucciarla, eliminate con un cucchiaio i semi e i filamenti interni quindi avvolgete i pezzi nell’alluminio.
2)  Ponete i cartocci in forno caldo a 200° e fate cuocere per 20 minuti, finché la polpa della zucca diventa tenera. In alternativa, potete cuocerla al vapore.
3)  Con un coltello o un cucchiaio, ricavate la polpa della zucca e tenetela da parte. Pulite il porro eliminando le radichette e la parte verde delle foglie, lavatelo e affettatelo.
4)  Fate soffriggere le fettine di porro in un tegame a sponde alte con due cucchiai di olio, poi unitevi le patate, sbucciate, lavate e tagliate a tocchi.
5)  Pulite un rametto di rosmarino, legatelo con un filo perché non perda gli aghetti e unitelo alle patate insieme alla polpa della zucca. Fate rosolare e insaporire per pochi minuti.
6)  A parte, scaldate il brodo, quindi versatelo sugli ortaggi. Portate a bollore e fate cuocere per 10-15 minuti, finché le patate sono quasi sfatte. Unite alla fine un bicchiere di latte.
7) Togliete dal fuoco, eliminate il rosmarino e frullate il tutto. Aggiustate il sapore con poco sale e una macinata di pepe, poi servite con i crostini decorando con il rosmarino.

Et volià il piatto è pronto per essere gustato.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche: