a cura di Raffaella

Pannellino Natalizio

  

Questo simpatico pannello natalizio farà parte della decorazione  della vostra casa delle feste o potrà essere un bel regalo realizzato dai nostri bambini.


MATERIALE

- Tavoletta in compensato o in cartoncino doppio
- Colla vinilica
- Pennelli
- Tovagliolino con immagine natalizia
- Stucco
- Colori acrilici
- Vernice trasparente
- Polverina glitter
- Forbici
- Spatola o coltellino in plastica
 

Pubblicità

ESECUZIONE
Pannellino Natalizio Iniziate il lavoro tagliando l’immagine dal tovagliolo natalizio.

Pannellino Natalizio Eliminate i veli bianchi dal tovagliolo, facendo attenzione a non strappare il decoro.

Pannellino Natalizio Applicate il tovagliolo sulla tavoletta facendo attenzione a stenderlo bene e senza grinze, quindi passateci sopra il pennello imbevuto di poca colla vinilica. Stendete la colla dal centro verso l’esterno, e con molta delicatezza, in modo da non strappare il tovagliolo.
NB – Il lavoro può essere eseguito anche da bambini più piccoli o meno esperti, sostituendo l’immagine del tovagliolo con della comune carta con decorazioni natalizie, da découpage o da regalo. In questo caso la colla va stesa sulla tavoletta, il decoro di carta leggermente inumidito con una spugna e poi incollato.

Applicate con una spatolina o con un coltellino di plastica, una piccola quantità di stucco nelle zone rimaste libere. Coprite anche parte della decorazione incollata.

Pannellino Natalizio            Pannellino Natalizio
 

Pannellino Natalizio Lasciate asciugare bene lo stucco, quindi con un pennello riprendete i colori della base. In questo caso per la neve abbiamo usato il bianco e l’azzurro chiarissimo.

Pannellino Natalizio Prima che il colore asciughi applicate un po’ di polverina glitter bianca o argento.

Pannellino Natalizio Riprendete il colore della parte superiore della tavoletta. In questo caso il decoro aveva un cielo stellato, quindi utilizzate un bel blu.

Pannellino Natalizio Per creare una continuità con l’immagine incollata, punteggiate il cielo con del giallo, in modo da dare l’idea delle stelle. Aspettate che il blu sia asciutto, altrimenti il giallo, mischiandosi, diventerebbe verde.
    

Pannellino Natalizio Una volta che la vostra tavoletta sarà perfettamente asciutta stendete con un pennello largo della vernice trasparente.
 

Pannellino Natalizio Prima che la vernice asciughi spolverate con glitter dorato nella zona del cielo, le vostre stelle brilleranno ancora di più.

Tavoletta a decoro ultimato

Pannellino Natalizio

Quello mostrato da Raffy è solo una delle tantissime possibilità di decorazione di una tavoletta o di un cartone spesso. In questo secondo esempio, Raffy ha incollato su una base più larga, diverse immagini, e poi le ha decorate tutt’intorno con lo stesso procedimento.  

Pannellino Natalizio   


Buone feste a tutti!!

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di  Roberta Marone

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati, come da Informativa sulla privacy

Link consigliati

Calendario Fiere

Maggio 2018
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3